Come anticipato nella comunicazione consultabile in questa pagina, con il rifinanziamento del Fondo per il sostegno delle attività economiche chiuse a seguito del DL del 24 dicembre 2021 sono stati previsti anche dei contributi a fondo perduto Covid per i settori wedding, HO.RE.CA. e intrattenimento con un nuovo stanziamento di 60 milioni di euro per il 2022 così suddiviso:
- 40 milioni di euro per il settore del wedding;
- 10 milioni di euro per il settore dell’intrattenimento/organizzazione di feste e cerimonie;
- 10 milioni di euro per il settore dell’HO.RE.CA.
Possono usufruirne le imprese che hanno registrato una riduzione del fatturato 2020 almento del 30% rispetto al fatturato 2019 ed un peggioramento del risultato economico d’esercizio 2020 in misura pari o superiore al 30%.
Per le imprese costituite nel 2019, la riduzione dei ricavi, nella medesima misura del 30%, è rapportata al periodo di attività nell’anno decorrente dalla data di costituzione e iscrizione nel Registro Imprese, prendendo in considerazione i ricavi registrati nel predetto periodo e quelli registrati nel corrispondente periodo del 2020.
L’agevolazione in esame è comunque subordinata all’autorizzazione dell’UE (alla data attuale non ancora concessa).
Alla data di presentazione della domanda, per accedere al contributo le imprese devono:
- risultare regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro Imprese;
- avere sede legale e operativa in Italia;
- non essere già “in difficoltà” al 31.12.2019 ai sensi dell’art. 2, punto 18, Regolamento UE n. 651/2014, fatte salve le eccezioni previste per le Pmi ai sensi della disciplina UE in materia di aiuti di Stato;
- operare nei predetti settori svolgendo, quale attività prevalente, comunicata all’Agenzia delle Entrate con il mod. AA7/AA9, una delle attività individuate nei codici riportati qui sotto.
DETERMINAZIONE DEL CONTRIBUTO: le risorse sono distribuite tra le imprese beneficiarie secondo le seguenti modalità:
- 70% di ciascuna assegnazione è ugualmente ripartito tra tutte le imprese;
- 20% di ciascuna assegnazione è ripartito, in via aggiuntiva rispetto alla predetta assegnazione, tra le imprese che presentano un ammontare di ricavi 2019 superiore a 100.000 euro;
- restante 10% di ciascuna assegnazione è ripartito, in via aggiuntiva rispetto alle predette, tra le imprese che presentano un ammontare di ricavi 2019 superiore a 300.000 euro.
Il contributo (non tassato ai fini IRPEF/IRES/IRAP) è corrisposto dall’Agenzia delle Entrate mediante accredito diretto sul c/c bancario o postale indicato nella domanda.
MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: per ottenere il contributo a fondo perduto i soggetti interessati devono presentare un’apposita
domanda in via telematica all’Agenzia delle Entrate.
Le modalità di presentazione della domanda, il relativo contenuto informativo nonché i termini di presentazione saranno definiti dall’Agenzia delle Entrate con un prossimo Provvedimento.
Si ricorda che l’accesso alla piattaforma online di Invitalia è possibile solo mediante un’identità digitale (CNS, CIE oppure SPID).