C’è tempo fino alle ore 17:00 del 4 aprile per presentare la domanda sulla piattaforma online di Invitalia.it di accesso al credito d’imposta “Digitalizzazione di agenzie di viaggio e tour operator” in relazione agli interventi da concludere entro il termine massimo del 31 dicembre 2024.
Possono usufruirne le agenzie di viaggio ed i tour operator che:
- hanno codice ATECO 79.1, 79.11 e 79.12;
- sono regolarmente iscritti al Registro delle Imprese al momento della presentazione della domanda;
- sono in regola rispetto alla verifica della regolarità contributiva;
- sono in regola con i pagamenti di imposte e tasse;
- possiedono i requisiti richiesti dalla data di presentazione della domanda e li mantengono fino a cinque anni successivi alla concessione dell’agevolazione.
VALORE DELL’AGEVOLAZIONE: viene riconosciuto un credito d’imposta (utilizzabile unicamente in compensazione) pari al 50% dei costi agevolabili fino all’importo complessivo massimo cumulato di 25.000,00 euro nel rispetto dei limiti di spesa consentiti.
Rientrano tra le SPESE AGEVOLABILI:
- l’acquisto (compreso in leasing) e l’installazione di computer ed altre attrezzature informatiche;
- l’affitto di servizi cloud;
- l’acquisto (pure in leasing) di dispositivi per i pagamenti elettronici e per la gestione e sicurezza degli incassi online;
- l’acquisto (anche in leasing) di software ed applicazioni per siti web ottimizzati per il sistema mobile;
- la creazione o l’acquisto (pure in leasing) di software e piattaforme informatiche per la prenotazione, l’acquisto e la vendita online di pernottamenti, servizi e pacchetti turistici;
- l’acquisto o l’affitto di programmi software per piattaforme informatiche per la promozione e commercializzazione digitale di servizi ed offerte innovative.
LINEE GUIDA PER L’ACCESSO AL CREDITO: entro le ore 17 del 4 aprile 2022, ciascun beneficiario può presentare la domanda esclusivamente in via telematica tramite la piattaforma online di Invitalia.it, utilizzando la specifica modulistica e mediante il proprio rappresentante legale o gli intermediari abilitati.
Inoltre, il richiedente deve possedere una firma digitale ed un indirizzo PEC attivo e risultante dal Registro delle Imprese.
Gli investimenti e le attività di sviluppo digitale devono iniziare entro un anno a partire dalla pubblicazione della lista dei beneficiari sul sito del Ministero del Turismo ed essere conclusi entro dodici mesi dall’inizio dell’intervento (con possibile proroga su richiesta di massimo sei mesi) e comunque non oltre il 31 dicembre 2024.
L’agevolazione spetta nei limiti delle risorse disponibili. Ai fini della concessione dell’agevolazione, l’ordine cronologico di presentazione delle domande non è rilevante, posto che nell’ipotesi di insufficienza delle risorse disponibili è prevista la ripartizione percentuale tra tutti i soggetti che, nel rispetto dei requisiti e delle condizioni di ammissibilità, hanno presentato nei termini la comunicazione telematica.
Infine, il credito d’imposta viene riconosciuto secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e nel limite delle risorse disponibili.
Si ricorda che l’accesso alla piattaforma online di Invitalia è possibile solo mediante un’identità digitale (CNS, CIE oppure SPID).