Le imprese operanti nei settori wedding, intrattenimento, organizzazione di feste e cerimonie e HO.RE.CA hanno tempo dal 9 al 23 giugno per presentare all’Agenzia delle Entrate le istanze per l’accesso ai contributi a fondo perduto.
Si era parlato di tale agevolazione nella circolare del 23 marzo scorso e consultabile in questa pagina.
AMMONTARE DEL CONTRIBUTO: come previsto dal decreto interministeriale, per ciascuno dei settori, la determinazione del contributo spettante avviene in tre fasi:
- il 70% delle risorse finanziarie complessive (60 milioni di Euro) viene ripartito su tutti i beneficiari indipendentemente dalla fascia di ricavi 2019;
- il 20% delle risorse viene ripartito tra i soli beneficiari con ricavi 2019 superiori a 100.000 euro;
- il 10% delle risorse viene ripartito tra i soli beneficiari con ricavi 2019 superiori a 300.000 euro.
Il contributo spettante a ciascun beneficiario sarà esposto al link “Consultazione esito” del portale “Fatture e Corrispettivi” e verrà corrisposto dall’Agenzia delle Entrate mediante accreditamento diretto sul conto corrente bancario o postale indicato nell’istanza.
REQUISITI PER PRESENTARE LA DOMANDA DI CONTRIBUTO: per usufruire del contributo, i soggetti con codice ATECO individuati dal Decreto devono:
- aver subito una riduzione dell’ammontare dei ricavi del periodo di imposta 2020 non inferiore al 30% rispetto al periodo di imposta 2019;
- aver subito un peggioramento nell’ammontare del risultato economico di esercizio del periodo di imposta 2020 non inferiore al 30% rispetto al periodo di imposta 2019.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: l’istanza di contributo può essere effettuata dal 9 al 23 giugno direttamente o tramite intermediari esclusivamente in via telematica, accedendo all’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” del sito dell’Agenzia delle Entrate.
Si ricorda che l’accesso ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrante è possibile solo tramite previa autenticazione con CNS, CIE oppure SPID.