È tempo di 730: come ogni anno offriamo assistenza fiscale per la compilazione e l’invio della dichiarazione dei redditi Modello 730 o Modello Redditi Persone Fisiche, fornendo le necessarie consulenze in merito ad agevolazioni e detrazioni spettanti e predisponendo i conteggi dei tributi IUC/IMU (dal 2020 unificata con la TASI) e cedolare secca per i proprietari di immobili locati.
QUANDO IL 730 È OBBLIGATORIO: i lavoratori che nel 2021 hanno percepito, oltre alla normale retribuzione, anche gli ammortizzatori sociali (es: cassa integrazione), hanno l’obbligo di presentare il “modello 730” entro la scadenza del 30 settembre 2022.
Tutti questi lavoratori/contribuenti sono in possesso di un duplice modello “CU”: uno consegnato dal datore di lavoro e l’altro dall’INPS.
L’elenco dei documenti e dati necessari per la compilazione del mod. 730/2022 è consultabile e scaricabile qui sotto.
L’INPS non invia la Certificazione Unica ma sarà possibile ottenerla attraverso l’accesso all’area riservata con SPID.
Si ricorda inoltre che il 1 marzo scorso è entrato in vigore l’assegno unico e universale per i figli a carico minori di 21 anni.
È un beneficio attribuito mensilmente alle famiglie a seconda della propria condizione economica e sostituisce le altre misure di sostegno quali l’assegno temporaneo per figli minori, le detrazioni fiscali per figli a carico minori di 21 anni e gli assegni familiari per nuclei con figli.
Le domande presentate entro il 30 giugno 2022 danno comunque diritto agli arretrati dal mese di marzo.