Gentile Cliente,
si segnala che il termine ultimo per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) è stato prorogato al 1 luglio 2024 anziché al 30 aprile, come comunicato precedentemente.
Tale cambiamento risulta dal fatto che il DPCM recante l’approvazione del MUD per il 2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 2 marzo e, secondo la normativa vigente, il termine ultimo è fissato in centoventi giorni a partire dalla data di pubblicazione. Essendo però il 30 giugno un giorno festivo, la scadenza viene spostata al primo giorno seguente non festivo.
Si ricorda che questo documento serve a denunciare i rifiuti prodotti dalle attività economiche, quelli raccolti e trasportati e quelli smaltiti e, avviati al recupero, nell’anno precedente la dichiarazione (2023).
SOGGETTI OBBLIGATI ALLA PRESENTAZIONE DEL MUD
- chiunque effettua attività di raccolta e trasporto di rifiuti a titolo professionale;
commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione; - imprese ed enti che realizzano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
- imprese ed enti produttori di rifiuti pericolosi;
- imprese agricole che producono rifiuti pericolosi per un volume di affari annuo superiore a 8.000 €;
- imprese ed enti con più di 10 dipendenti e produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti dalle loro attività;
- consorzi e sistemi riconosciuti, istituiti per il recupero e riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti;
- gestori del servizio pubblico di raccolta, organizzato di raccolta.
Come ogni anno, il ns. Ufficio si rende disponibile a provvedere alla compilazione e trasmissione telematica del MUD della tua azienda.
Per fare ciò è sufficiente inviarci la documentazione richiesta, ossia i registri di carico-scarico dei rifiuti ed i formulari relativi alla movimentazione degli stessi effettuati nel 2023.
Al fine di procedere con il controllo accurato dei dati richiesti, ti chiediamo di consegnarci tutti i documenti necessari entro e non oltre il 31 maggio.