Questo finanziamento con prestiti a tasso zero fino a 50.000 euro è destinato all’avvio di piccole iniziative imprenditoriali da parte di giovani, donne inattive e disoccupati e riguarda le iniziative promosse in tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, anche in forma di franchising.
A chi è rivolto: persone maggiorenni che al momento della presentazione della domanda risultano iscritte al programma Garanzia Giovani entro il 29esimo anno di età e che non sono impegnate in altre attività lavorative/percorsi di studio/formazione professionale; donne inattive, non occupate quindi in altre attività al momento della presentazione della domanda; disoccupati di lunga data che hanno presentato da almeno 12 mesi una dichiarazione di disponibilità al lavoro (DID).
Dotazione finanziaria: il 100% dei progetti di investimento con un importo compreso tra 5.000 e 50.000 euro. È possibile richiedere tre diverse tipologie di finanziamenti:
Si tratta di finanziamenti agevolati senza interessi, senza garanzie e rimborsabili in 7 anni con rate mensili che partono dopo dodici mesi dall’erogazione del prestito.